Istituto Comprensivo Piazza Forlanini

Orientamento

Orientamento

Cos'è

Il M.I.U.R. ribadisce nelle “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, come l’Orientamento assuma un valore permanente nella vita di ogni persona, sostenendone i processi di scelta e di decisione sul proprio futuro, per cui è parte integrante del processo educativo e formativo che guida i ragazzi a proiettarsi nel futuro e a prepararsi per poterne affrontare i cambiamenti della società attuale. Infatti, il superamento veloce di idee e di contenuti, l’esigenza di nuovi modi di pensare, di comportarsi e di comunicare, mettono in luce sempre più l’importanza dell’orientamento. L’azione della scuola nell’orientare i ragazzi si articola in più dimensioni: non solo orientamento per scelte relative all’ambito scolastico o lavorativo, ma soprattutto un “orientamento alla vita”, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi.

Orientare, quindi, non significa più, o non significa solamente trovare la risposta giusta per chi non sa cosa fare, ma diventa una ulteriore possibilità per mettere il soggetto in formazione in grado di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità, affrontare i propri problemi. Quanto più il soggetto acquisisce consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di auto orientarsi e di delineare, in collaborazione con l’adulto, un personale pro getto di vita che dovrà prevedere momenti di verifica e di correzione.

A cosa serve

Il progetto orientamento è quindi un processo formativo continuo cui debbono concorrere insieme in modo attivo, paritario e responsabile scuola, famiglia e territorio. Un’azione orientativa deve partire dal presupposto che ogni passaggio da un ordine scolastico ad un altro è ricco di difficoltà ed in particolare lo è quello che segue la Scuola Secondaria di primo grado perché costringe lo studente ad una scelta repentina spesso non meditata o non abbastanza supportata nei modi e nei tempi. L’attività di orientamento deve perciò essere considerata necessaria e non marginale a partire dalla Scuola dell’Infanzia per continuare, intensificarsi e strutturarsi con la crescita dell’individuo e del suo personale percorso scolastico e deve essere condotta in modo trasversale, interdisciplinare, e fondata su obiettivi condivisi dai tre diversi ordini di scuola:

a) l’acquisizione di un’identità consapevole nel duplice rapporto con se stessi e con gli altri ;
b) la rimozione degli ostacoli che impediscono la formazione della persona;
c) la promozione della capacità di operare scelte autonome ed esprimere una propria progettualità.

Come si accede al servizio

Il MIUR con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente e con l’aiuto della propria famiglia la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni e aspettative, ha realizzato il portale Io scelgo, io studio.

Il portale è disponibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/io-scelgo-io-studio

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio bisognerà utilizzare un dispositivo connesso alla rete internet

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio
Translate »
Skip to content