Istituto Comprensivo Piazza Forlanini

Mensa scolastica

Il servizio è erogato in gestione diretta, in appalto centralizzato, da Roma Capitale

Cos'è

Il servizio è erogato in gestione diretta, in appalto centralizzato, da Roma Capitale.

Obiettivi dell’Amministrazione Capitolina sono:

■ garantire ai bambini/e e ragazzi/e una dieta sana ed equilibrata durante tutto l’arco della giornata, a scuola e a casa, favorendo una grande alleanza tra scuola e famiglia;
■ garantire la qualità dei menu assicurando la tracciabilità degli alimenti, la sicurezza alimentare, l’equilibrio tra i vari componenti nutrizionali;
■ attuare un modello di ristorazione sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico;
■ attuare un modello di ristorazione da cui possono svilupparsi metodi di educazione alimentare.

Al fine di perseguire tali obiettivi l’Amministrazione ha adottato numerose misure tra cui la somministrazione di prodotti di stagione provenienti da agricoltura biologica e a filiera dedicata bio, di prodotti locali e di alimenti adeguati all’età dei bambini.

Inoltre l’Amministrazione, nella consapevolezza dell’enorme crisi ambientale e dell’aumento progressivo dell’inquinamento, ha assunto misure di contenimento tra cui la totale eliminazione della plastica nelle mense romane prevedendo, prevalentemente, l’utilizzo di piatti in ceramica ovvero, dove ciò non è possibile per motivi strutturali, l’utilizzo di piatti e stoviglie in materiale biodegradabile, riciclabile e compostabile. Ciò evita di produrre ogni giorno oltre 8 tonnellate di plastica dovuta all’uso di stoviglie nelle mense.

Infine il personale tecnico di Roma Capitale (Biologi, Dietisti e Tecnologi Alimentari), specializzato nel settore della sicurezza alimentare in ambito della ristorazione collettiva, presente presso gli uffici Municipali e il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, effettua quotidianamente il controllo delle prestazioni svolte dalle Imprese affidatarie del servizio di ristorazione scolastica. Le ispezioni giornaliere effettuate riguardano tutti gli aspetti del servizio. Inoltre, gli uffici Dipartimentali e Municipali preposti al monitoraggio valutano anche la gradibilità delle pietanze e nel caso di un costante scarso gradimento delle stesse da parte di un ampio bacino di utenza o in casi eccezionali, dispongono opportune variazioni di menu, senza alterare il bilanciamento dei nutrienti.

A cosa serve

Informazioni circa il servizio di ristorazione per la scuola primaria

Come si accede al servizio

I genitori dei bambini che frequentano le scuole con Ristorazione a gestione diretta sono tenuti a pagare la quota contributiva, in base alla tipologia oraria richiesta (pagamento anticipato con frequenza mensile).

Per il servizio di Ristorazione scolastica è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE, stabilita con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 74/2010 e ss.mm.ii. (Simulatore di calcolo delle quote di partecipazione alla spesa per i servizi di supporto)

Le tariffe vengono definite in base all’indicatore ISEE.

Il richiedente che intende usufruire del beneficio dovrà provvedere ad inserire l'istanza di agevolazione, corredata di ISEE, tramite l'apposita applicazione web accessibile seguendo il percorso: Home - Scuola – Ristorazione scolastica e diete speciali - Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica dal giorno 1 marzo fino al 30 settembre di ciascun anno.

La Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n.83 del 21/07/2020, che integra le Deliberazioni dell’Assemblea Capitolina nn.74/2010 e 117/2018, concede al cittadino residente nel territorio di Roma Capitale, la possibilità di presentare la richiesta per ottenere l'agevolazione tariffaria del servizio di ristorazione scolastica.

Per ottenere informazioni sull’accesso al portale si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche - Istruzioni per l'accesso all'area riservata del Portale istituzionale di Roma Capitale”.

Si precisa,  altresì, che tale richiesta di agevolazione tariffaria deve essere presentata per ogni bambino/a nuovo/a iscritto/a o già frequentante il ciclo di studi.

Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE si applica la tariffa massima in base alla tipologia di scuola prescelta ed ai rientri settimanali (tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale).

La tariffa massima per 5 giorni di ristorazione è di euro 80 mensili.

Le agevolazioni sulla base del valore ISEE si applicano esclusivamente ai bambini residenti nel territorio di Roma Capitale con almeno un genitore/tutore/affidatario, residente nel territorio di Roma Capitale oppure che abbia in corso una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il termine perentorio del 31 luglio, ai sensi della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 74/2010 e ss.mm.ii.

In caso di ritiro dell’alunna/o dal servizio di ristorazione scolastica per trasferimento o rinuncia al tempo pieno per tutto l’anno scolastico, sarà cura del genitore darne comunicazione scritta alla scuola, per la sospensione del pagamento.

Secondo quanto disposto dall'art. 28 bis della Legge 58/2019 (Decreto Crescita) , l’ISEE riconosciuto in sede di presentazione della domanda di agevolazione tariffaria può essere ricalcolato qualora sussista uno dei due requisiti tra variazione della situazione lavorativa e variazione, superiore al 25%, dell’indicatore della situazione reddituale.  Il cittadino dopo avere richiesto all'INPS un ISEE "corrente" può presentarlo agli uffici competenti per ottenere la modifica della quota dovuta.

 

Modalità:

In caso di Ristorazione scolastica in appalto centralizzato:

- mediante i servizi interattivi e di pagamento del portale istituzionale di Roma, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA:

oppure:

 

PagoPA prevede le seguenti modalità di pagamento:

A. Presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate su nodo PagoPA). L'addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;

B. Presso gli Uffici Postali con l'avvisatura AGID, contente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata all'atto (reversale o bollettazione).

Si precisa che per pagamenti su conto corrente postale 20046033 attestato su nodo PagoPa non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;

C. Presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l'avvisatura AGID allegata all'atto (reversale o bollettazione);

D. Presso gli sportelli bancari con l'avvisatura AGID allegata all'atto (reversale o bollettazione);

E. Presso il proprio Home-banking selezionando il circuito CBILL.

Questa modalità può essere utilizzata anche se la propria banca non è attestata sul nodo PagoPA. Per pagare è necessario selezionare ROMA CAPITALE e inserire lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento indicato nell'atto) ed il codice APNEY. Anche questa modalità è un bonifico strutturato;

F. Presso la grande distribuzione attestata sul nodo PagoPA con l'avvisatura AGID allegata all'atto (reversale o bollettazione).

La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPa è disponibile alla pagina www.pagopa.gov.it 

Tutte le modalità sopra indicate prevedono il pagamento di una commissione che è variabile a seconda del canale e del mezzo usato. Le commissioni sono stabilite a livello nazionale. I pagamenti eseguiti con i sistemi sopracitati vengono automaticamente riconciliati nei sistemi che hanno generato la posizione debitoria.

Qualora il pagamento previsto per questo procedimento non sia ancora integrato con PagoPa, è possibile effettuare il bonifico SEPA sul conto corrente del Municipio competente.

 

In caso di Ristorazione scolastica autogestita (da parte della Struttura Scolastica):

i pagamenti devono essere effettuati direttamente alla Struttura Scolastica prescelta, secondo le modalità stabilite dal Dirigente scolastico.

Le tariffe vengono definite in base all’indicatore ISEE, il cui modello deve essere presentato entro il termine del 31 luglio, per ciascun anno scolastico, on line tramite il portale di Roma Capitale.

Qualora non venga presentato l’ISEE, si applicherà automaticamente la tariffa massima. In caso di ritiro dell’alunno dal servizio di refezione scolastica, sarà cura del genitore darne comunicazione scritta alla Scuola. Le quote vanno corrisposte entro la fine del mese antecedente a quello a cui si riferiscono.

Procedure collegate all'esito

L’adesione al servizio di ristorazione scolastica è contestuale alla presentazione della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di I grado.

L’utente residente nel territorio di Roma Capitale può richiedere la rimodulazione della tariffa del servizio , compilando l’istanza tramite l’apposito servizio on line denominato “Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica”, previa autenticazione al portale istituzionale di Roma Capitale. In assenza di tale domanda verrà applicata la tariffa massima rapportata sia alla tipologia del servizio scelto, sia alla tipologia dei rientri settimanali (le tariffe sono definite in base all’indicatore ISEE posseduto).

La domanda di tariffazione agevolata per la fruizione del servizio di ristorazione può essere presentata dal 1° marzo al 31 luglio e comunque non oltre il 30 settembre di ogni anno solare e può essere richiesta solo ed esclusivamente per i minori residenti nel territorio di Roma Capitale con almeno un genitore/tutore/affidatario ugualmente residente nel territorio di Roma Capitale. Sarà possibile presentare l’istanza anche nel caso in cui il genitore/tutore/affidatario richiedente abbia in corso una richiesta di trasferimento di residenza, che dovrà comunque perfezionarsi entro il termine di chiusura dell’avviso di presentazione delle domande di tariffazione agevolata.

Per inserire la domanda è necessario:

identificarsi sul Portale Istituzionale di Roma Capitale, tramite SPID, secondo le indicazioni contenute nella sezione Area Riservata ;
compilare la richiesta per ogni minore iscritto al servizio, seguendo il percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Ristorazione scolastica e diete speciali > Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica;
avere preventivamente verificato di essere in possesso dei necessari requisiti reddituali previsti dalla Deliberazione C.C. n. 74/2010 (consultabile al seguente link)
In caso di errori nella domanda inviata, di non accoglimento della richiesta, o di richiesta di chiarimenti inerenti alla procedura occorre contattare, tramite e-mail, l'Ufficio competente del Municipio di riferimento, entro e non oltre i termini fissati per la richiesta.

Eventuali difformità/omissioni riscontrate nell’ISEE, segnalate dall’Ufficio competente del Municipio di riferimento, dovranno essere sanate a cura del richiedente, entro il termine dell’avviso, fissato al 30 settembre di ogni anno.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Accedere al servizio del municipio XII

Tempi e scadenze

Non prevede scadenze

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Informazioni in descrizione.

Translate »
Skip to content