Circolare n. 73 – Sciopero USB P.I. SCUOLA – 10/02/2023

Ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 02 dicembre 2020, si comunica quanto segue.

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero ̬ stato proclamato per tutto il peronale del Comparto istruzione e ricerca Рsettore scuola: personale docente, ata, educativo e dirigente, a tempo determinato e indeterminato per il giorno 10 febbraio 2023

MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Mancato inserimento di aumento organici docenti ed ata nei provvedimenti legislativi; mancata integrazione docenti ed ata del cosidetto “organico aggiuntivo Covid”; organici personale ata inadeguati e sottodimensionati con carichi di lavoro e responsabilità aumentate; attuazione persorsi di formazione obbligatori a carico dei vincitori di concorsi straordinari e intenzione di procedere a formazione obbligatoria a carico dei futuri docenti; mancanza di volontà a stabilizzare i docenti vincitori di concorsi ordinari e straiordinari 2020; volontà di mantenere i vincoli sulla mobilità del personale docente; inadeguato rinnovo parte economica del CCNL sopratutto per le categorie con retribuzione minore; mancata volontà di eliminare i percorsi PCTO nonostante i gravi e letali incidenti sul lavoro

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

Per la rappresentatività nazionale della OS promotrice potrà essere consultata la tabella disponibile sul sito dell’ARAN al link (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16) https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7807/TABELLE%20ACCERTAMENTO %201022-24%20approvate.pdf

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, in questo istituto, l’O.S. in oggetto non ha presentato liste e di conseguenza non ha ottenuto voti.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle OOSS in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione a livello nazionale e di scuola (https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero):

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità. Al momento, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni. Si invitano, quindi, i genitori la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni, dell’effettuazione del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.