Circolare n. 36 – Sciopero SISA 18/11/2022

E’ pervenuta comunicazione della proclamazione di uno sciopero da parte della OS indicata in oggetto. Ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 02 dicembre 2020, si comunica quanto segue.

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero è stato proclamato per le giornate del 23 e 24 settembre 2022, secondo la seguente scansione: – 18 novembre 2022: sciopero del comparto scuola per l’intera giornata del personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, indetto dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – SISA;

MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono reperibili ai seguenti indirizzi: https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettagliosciopero?id_sciopero=261&indirizzo_ricerca _back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nelpubblico-impiego

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività nazionale della OS promotrice potrà essere consultata nelle apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15) https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROV VISORIO%20RAPPRESENTATIVITA’%20TRIENNIO%202019-2021.pdf

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, in questo istituto la O.S. non ha presentato liste pertanto non ha ottenuto voti

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle OOSS in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione a livello nazionale e di scuola (https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero):

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità. Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni. Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni, dell’effettuazione del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.