PROGETTO ERASMUS +

Anno scolastico 2024/2025

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione e la formazione in Europa

dal 9 Settembre 2024 al 31 Dicembre 2027

Descrizione del progetto

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione e la formazione in Europa. Pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla partecipazione dei ragazzi alla vita democratica.

Il nostro progetto si chiama  “Ulisse – Travel to Know”

L’Istituto Comprensivo Piazza Forlanini è entrato nella rete delle scuole Erasmus+  per il triennio 2024-2027. Questo permetterà agli studenti della scuola secondaria di 1° di partecipare a scambi con scuole europee, e ai docenti e al personale scolastico di seguire corsi di formazione e attività di job-shadowing.

Obiettivi

1.    Empowerment docenti: rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento attraverso formazione, Job shadowing e mobilità degli alunni

2.    Sviluppo della dimensione internazionale: migliorare skills linguistiche di alunni e staff, oltre alle competenze di cittadinanza europea

3.    Capacitazione digitale: implementazione di competenze STEM, sia per gli alunni che per il personale docente e amministrativo.

4.    Potenziamento didattica DVA e BES, conoscere esperienze altre per migliorare la propria didattica ed il livello di inclusività della scuola

5.    Best practice sulla sostenibilità ambientale: trasformare la scuola in una comunità attiva, aperta al territorio, promotrice di uno sviluppo sostenibile

Questi obiettivi si concretizzeranno nel seguente piano di mobilità

Mobilità primo anno:

• Mobilità per max 25 alunni

• Mobilità/formazione per max 20 docenti (10 per Tirocini, 10 per corsi formazione)

• Mobilità per visita preparatoria per 6 docenti dello staff Erasmus Plus

STUDENTI
Classi seconde e terze, la selezione tra i candidati avverrà in base ai seguenti criteri:
*Aver tenuto un comportamento responsabile in ogni situazione scolastica ed extrascolastica (nessuna nota comportamentale su diario o RE)
*Aver sempre rispettato le consegne didattiche, partecipato attivamente al lavoro in classe (nessuna nota per mancanza materiale o compiti)
*Aver ottenuto una media dei voti non inferiore ad otto lo scorso anno scolastico con nessuna insufficienza
*Avere una valutazione non inferiore a 9 nella prima lingua straniera, Inglese
*Avere una valutazione non inferiore a 8 nella seconda lingua straniera studiata, Francese o Spagnolo.
A parità di requisiti posseduti, sarà data precedenza agli studenti con ISEE più basso.
Gli alunni partecipanti al viaggio formativo dovranno versare la cauzione di euro 100 che verrà loro restituita al momento della partenza.

Per i DOCENTI le tipologie di mobilità sono tre:
*Job shadowing: si tratta di un tirocinio osservativo da effettuarsi durante le lezioni nelle scuole ospitanti (5 gg max)
*Visite preparatorie: visite di pochi giorni in preparazione alla mobilità degli alunni
*Partecipazione a workshops di formazione, in presenza e online.

Germania, Croazia, Cipro, Spagna, Portogallo.
La lingua veicolare del progetto sarà l’inglese, che sarà utilizzato come lingua comune durante le mobilità.

Documenti Erasmus +

documentazione