Il progetto si basa sul principio dell’inclusione scolastica, che prevede l’accoglienza di tutti gli alunni nella scuola comune, con la predisposizione di misure di supporto e di personalizzazione dell’apprendimento, è un programma in continua evoluzione, che si adatta alle esigenze del contesto scolastico e sociale.
Gli interventi previsti riguardano:
- La formazione dei docenti: gli insegnanti sono supportati nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici inclusivi, attraverso corsi di formazione e materiali didattici specifici.
- La valutazione degli alunni: la valutazione degli alunni con disabilità è personalizzata e tiene conto delle loro potenzialità e dei loro bisogni educativi speciali.
- La didattica inclusiva: la didattica inclusiva prevede l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche che favoriscono l’apprendimento di tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze.
E si basa su quattro principi fondamentali:
- Il diritto all’istruzione: tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze e disabilità, hanno diritto all’istruzione.
- L’inclusione scolastica: la scuola deve essere inclusiva, cioè deve accogliere tutti gli alunni, con la predisposizione di misure di supporto e di personalizzazione dell’apprendimento.
- La personalizzazione dell’apprendimento: l’apprendimento deve essere personalizzato, in modo da rispondere ai bisogni educativi speciali di tutti gli alunni.
- La collaborazione: la collaborazione tra docenti, famiglie e professionisti è fondamentale per garantire l’inclusione scolastica.
Documenti
Luoghi
La scuola
Piazza Carlo Forlanini 8
0