Inclusione

Garantire il diritto all'istruzione a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze e disabilità

Avatar utente

0

Il progetto si basa sul principio dell’inclusione scolastica, che prevede l’accoglienza di tutti gli alunni nella scuola comune, con la predisposizione di misure di supporto e di personalizzazione dell’apprendimento, è un programma in continua evoluzione, che si adatta alle esigenze del contesto scolastico e sociale.

Gli interventi previsti  riguardano:

  • La formazione dei docenti: gli insegnanti sono supportati nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici inclusivi, attraverso corsi di formazione e materiali didattici specifici.
  • La valutazione degli alunni: la valutazione degli alunni con disabilità è personalizzata e tiene conto delle loro potenzialità e dei loro bisogni educativi speciali.
  • La didattica inclusiva: la didattica inclusiva prevede l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche che favoriscono l’apprendimento di tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze.

E si basa su quattro principi fondamentali:

  • Il diritto all’istruzione: tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro differenze e disabilità, hanno diritto all’istruzione.
  • L’inclusione scolastica: la scuola deve essere inclusiva, cioè deve accogliere tutti gli alunni, con la predisposizione di misure di supporto e di personalizzazione dell’apprendimento.
  • La personalizzazione dell’apprendimento: l’apprendimento deve essere personalizzato, in modo da rispondere ai bisogni educativi speciali di tutti gli alunni.
  • La collaborazione: la collaborazione tra docenti, famiglie e professionisti è fondamentale per garantire l’inclusione scolastica.

Documenti

1. PAI 2021-2022

pdf - 668 kb

MODELLO PEI

msword - 322 kb

MODELLO PEI

pdf - 1133 kb

PDP-BES-2019-2020

msword - 66 kb

PAI 2020-2021

pdf - 385 kb

Luoghi

La scuola

Piazza Carlo Forlanini 8

Translate »
Skip to content