CORSO DI ROBOTICA EDUCATIVA E CODING PER LA SP CLASSI 2-3

PNRR DM 65 A.S. 23/24

PROGRAMMA DEL CORSO

Robotica: 6 ORE

Le basi della robotica spiegate con i Lego: per bambini dai 7 ai 9 anni.

Cos’è la robotica? A cosa serve l’automazione? Come si fa a programmare?

La robotica, con tutti i suoi potenziali sviluppi, sta entrando sempre più nella quotidianità e capire e affrontare questa affascinante branca della tecnologia è lo scopo del progetto destinato ai bambini. Il laboratorio prevede infatti incontri in cui i partecipanti possono sperimentare il processo mentale e tecnico alla base della robotica tramite l’utilizzo dei Lego Spike, dove i famzosi “mattoncini” prendono vita ed eseguono movimenti, anche complessi. In questo percorso, oltre alla fase di costruzione di piccoli ma funzionanti robot, i bambini apprendono il funzionamento di componenti come motori e sensori di vario tipo.

Coding e Pensiero Computazionale: 4 ORE

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione informatica (coding ) in un contesto di gioco sulla piattaforma code.org

OBIETTIVI

Stimolare il pensiero computazionale attraverso attività ludiche pensate per bambini di 7-9 anni