Circolare n. 45 Prot. 3609 VI.5 Roma 25 ottobre 2023
Alle Famiglie degli alunni SP e SS1° grado
Albo istituzionale on line
p.c. DSGA
p.c. Docenti Istituto
Oggetto: Assicurazione alunni e Contributo economico volontario delle famiglie a.s. 2023/2024
Si informano le Famiglie che il Consiglio di Istituto, con delibera n. 34 del 28/09/2016, ha approvato la richiesta di un contributo economico volontario alle famiglie suggerendo la cifra di 25,00 € sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di I grado.
Come disposto dalla normativa vigente e considerate le necessità dell’Istituto, il contributo volontario dei genitori sarà utilizzato per:
– l’Ampliamento dell’Offerta Formativa (ad es.: arricchimento biblioteca di plesso, potenziamento linguistico, fotocopie per approfondimenti e verifiche, arricchimento dotazione materiale didattico, acquisto di materiali e attrezzature sportive, etc.)
– l’innovazione tecnologica (acquisto di attrezzature tecnologiche come PC, videoproiettori, stampanti, LIM, software, etc)
Non sarà utilizzato, invece, per attività di funzionamento ordinario e amministrativo.
Ai sensi dell’art. 13 della L. 40/2007, se versati individualmente, i contributi volontari a favore degli istituti scolastici e finalizzati all’innovazione tecnologica nonché all’Ampliamento dell’Offerta Formativa sono detraibili a condizione che i versamenti siano eseguiti tramite banca o ufficio postale.
Si comunica, altresì, che anche per l’a.s. 2023/2024 il contratto assicurativo è stipulato con la Benacquista Assicurazioni S.n.c. – Via del Lido, 106 – 04100 Latina. L’importo pro-capite da versare è pari a 6,00 €.
E’ stato a tal fine creato l’avviso su PAGOPA per il pagamento dell’Assicurazione integrativa e Contributo volontario. Con questa modalità il pagamento effettuato verrà riportato direttamente nel precompilato della Dichiarazione dei Redditi 730. In caso, invece, si riscontrassero difficoltà con il versamento PAGOPA si può procedere con una delle seguenti modalità:
- con bonifico bancoposta (IBAN: IT 77D 07601 03200 00 1010 184495)
- con bollettino di conto corrente postale n.1010184495 intestato all’Istituto Comprensivo “Piazza Forlanini”.
In questo caso chi volesse effettuare sia il pagamento dell’Assicurazione sia il Contributo volontario dovrà procedere con due versamenti distinti. Nella causale è necessaria la seguente dicitura: “Assicurazione a.s. 2023/2024 – Contributo Volontario a.s. 2023-2024 per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa, con l’indicazione di nome e cognome dell’alunno, scuola e classe frequentata.
In tutte e due le modalità di pagamento, una copia della ricevuta di versamento dovrà essere consegnata al Coordinatore di classe per gli adempimenti contabili della scuola.
Il versamento dovrà essere effettuato, entro il 06 novembre 2023.
Auspicando l’accoglimento della richiesta di versamento del contributo volontario in quanto la collaborazione economica volontaria delle famiglie aiuterebbe l’Istituto a sostenere spese ritenute necessarie per aumentare la qualità e l’innovazione della didattica a esclusivo vantaggio del successo formativo di tutti gli alunni, si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e il supporto.
Si invitano i genitori ad un’attenta lettura del Documento in allegato.
Per il Dirigente Scolastico
Il 1°Collaboratore del DS
Prof.ssa Loredana Brun
da admin