circ. n.94

Circolare n. 94 – Iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2024-2025

Circolare 94 Prot. n. 4576 II.8                          Roma 15 dicembre 2023

Ai genitori degli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’Infanzia

Ai genitori degli alunni delle classi V della Scuola Primaria

Atti – Albo – Sito web

p.c. Al Personale Docente

p.c. Al DSGA

 

Oggetto: Iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2024-2025.

Si comunica che, con specifica nota del 12-12-2023 Prot. 40055 il MIUR ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado relative all’a.s. 2024/2025. Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. La scelta di una scuola e la conseguente iscrizione dei propri figli costituiscono per i genitori un delicato ed importante momento di decisione mentre per la scuola rappresentano una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze formative degli studenti in una prospettiva orientativa.

L’I.C. “Piazza Forlanini” ha organizzato tre giornate di orientamento per le future iscrizioni nella prima classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1°grado per accogliere le famiglie interessate e fornire informazioni riguardo all’offerta formativa, all’organizzazione della nostra Scuola e alle attività che in essa vengono svolte, nelle seguenti date:

Scuola Primaria: 25/11/2023-16/12/2023-13/01/2024 ore 09:00-10:30

Scuola Secondaria I grado: 25/11/2023-16/12/2023-13/01/2024 ore 11.00-12:30

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. Si fa presente che Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione. A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).

SI RIPORTANO DI SEGUITO LE INDICAZIONI OPERATIVE PER CONSENTIRE AI GENITORI DI PROCEDERE CON LE OPERAZIONI DI ISCRIZIONE ON-LINE ALLA SCUOLA PRIMARIA E/O SECONDARIA DI I GRADO

Dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa.

Si invitano i Sigg. Genitori a compilare il modulo in ogni sua sezione, avendo cura di segnalare le specifiche esigenze del/la futuro/a allievo/a.

Il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare tramite posta elettronica, in tempo reale, circa l’avvenuta registrazione o eventuali variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Si precisa che il modulo di domanda on-line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, perciò la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si devono iscrivere al primo anno della Scuola Primaria i bambini e le bambine che compiranno i sei anni entro il 31/12/2024. Possono altresì essere iscritti, per anticipo, i bambini che compiranno sei anni di età dopo il 31/12/2024 e, comunque, entro il 30/04/2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Con riferimento a bambine e bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025 (anticipatari), si raccomanda ai genitori di tenere in debita considerazione, per una scelta attenta e consapevole, le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. Si devono iscrivere alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° grado gli alunni e le alunne che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria.

Resta inteso che alunne e alunni provenienti dalla Scuola Primaria del nostro Istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti in questa fase di iscrizioni.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

Si rammenta che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori di alunne e alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on-line, ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on-line, attraverso la compilazione del modello nazionale.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il modello nazionale. Si ricorda che tale modello deve essere compilato, da parte degli interessati, per consentire l’attuazione della programmazione da parte degli organi collegiali, e trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

MODALITÀ E VERIFICA DELL’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE

Si precisa che, al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presenteranno comunicazione preventiva direttamente alla scuola del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il Dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale comunicando altresì ai genitori che, annualmente, l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo n. 62 del 2017.

Ai sensi dell’art. 10 del decreto legislativo n. 62 del 2017, in caso di frequenza di una scuola non statale, non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al Dirigente Scolastico del territorio di residenza.

SERVIZIO DI CONSULENZA DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA

L’IC “Piazza Forlanini” di Roma mette a disposizione delle famiglie un servizio di supporto e consulenza che consente, ove necessario, di poter provvedere, con l’assistenza del personale amministrativo, alla compilazione e all’invio del modulo di domanda di iscrizione. Il personale è a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche telefonicamente, chiamando il numero 06/95955195. Tale servizio sarà in vigore dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00; il martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Si allega Nota Ministero Istruzione Prot. 40055 del 12-12-2023

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Cristina Angeleri

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. n° 39/93)

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