L'I.C. Piazza Forlanini partecipa come giuria alla terza edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival.

Grazie all’intraprendenza di insegnanti di tutta Italia e alla sua edizione online, Il Cactus Film Festival entra nelle scuole per coinvolgere bambini e ragazzi fra i 3 e i 14 anni nella giuria dei giovani che premia i migliori film delle fasce 3-5 anni, 6-10 anni e 11-14 anni.

Alle giurie scolastiche si aggiunge una giuria di esperti nel campo dell’educazione e della formazione.

Mentre nelle scuole bambini e ragazzi muovono i primi passi verso una lettura consapevole delle storie e dell’audiovisivo, fuori dalle scuole il Cactus Film Festival porta avanti iniziative in presenza che valorizzano l’arte in ogni sua forma, accanto alla sua capacità di riconoscere e raccontare storie, con attività ludiche e di formazione, retrospettive e proiezioni di storici film per ragazzi, incontri con autori e autrici di storie per l’infanzia e l’adolescenza.

Tutto ciò è attraversato da un forte senso di inclusione, che muove i propri passi già a partire dalla multiculturalità dei film in concorso. I racconti per bambini e ragazzi, per loro natura, sono i più inclusivi che esistano, intrecciano tra loro le generazioni con leggerezza, e la cittadinanza tutta si sente coinvolta negli eventi – online e offline – che il Cactus International Children’s and Youth Film Festival propone a chi è bambino oggi, e a chi non ha dimenticato di esserlo stato.

Link del sito